IT
EN
Biografia
Gianni Poretti nasce a Lugano il 9 maggio 1946.
Nel 1962 si trasferisce a Neuchâtel e consegue il diploma di soffiatore di vetro. Dal 1970 esegue diverse vetrate per chiese ticinesi, senza abbandonare però la pittura e il vetro soffiato.
Nel 1995 inizia le ricerche nel campo della fusione del vetro seguendo corsi a Bergamo e a Milano. Poretti esamina nelle sue opere il processo della trasformazione della materia fondendo vetro con ossidi e metalli, riproducendo in un certo senso i processi fisico-chimici della formazione del cosmo. L’artista trae la sua ispirazione dalla creazione dell’universo, da personali visioni degli elementi in mutamento e dalle forme arcaiche della vita.
Dal 1998 è impegnato in un’intensa attività espositiva che inizia a Lugano e Genova con il ciclo dei tondi “Storie di Vetro” che sono racconti di vari momenti operati: dal taglio del vetro al primo contatto con i metalli, dal rammollimento alla fusione e poi al raffreddamento. I numerosi viaggi in Francia, Italia, Austria, Lussemburgo e Spagna, intrapresi principalmente grazie alla partecipazione a numerose esposizioni, e la scoperta della scultura africana e maya durante i soggiorni nel Continente Nero e in Messico, fanno spostare l’artista verso nuove direzioni della sua ricerca estetica. Nelle opere più recenti l’artista abbandona le forme geometriche. Nascono le opere “Trasparenze” le “N-F” Non-Forme, “Volume” e “Oltre“. Sono nuovi volumi segnati da imprevedibili sporgenze, concavità e convessità con degli effetti cromatici seducenti, ottenuti con quattro, cinque fusioni.
Nel 2002 l’intensa attività espositiva in gallerie e musei culmina con una mostra personale presso il Museo Svizzero delle Vetrate a Romont. e nel 2006 presso la prestigiosa galleria PROARTA di
Zurigo. 
Le opere di Gianni Poretti figurano presso il Museo archeologico di Locarno, Banca dello Stato del Canton Ticino, Municipio di Canobbio, Vitromuseo Romont, Città di Lugano e in numerose collezioni private.
Nel 2006, la sua istallazione Universo, una compasizione di 11 tondi, figura tra le dieci opere premiate nell'ambito di un concorso internazionale.
Le ultime opere, lamine, lastre di vetro fuse con metalli e ossidi, affascinano il visitatore con i loro colori intensi, lucenti e con le forme espressive, delle cicatrici bruciate e, i recenti rilievi con rappresentazioni simboliche di persone modellate con dei fili di metallo fusi nel vetro riescono a scatenare forti emozioni nello spettatore.

E' socio attivo della VISARTE e della VERARTE.
Gianni Poretti vive e lavora a Canobbio, via San Bernardo 41,
Svizzera.
 
 
User:
Password: